ratti.jpg

Events

Live at The Hub – No Music in The Office #3 (2014) presenta Nicola Ratti Live Set > Giovedì 20 Marzo 2014 ore 21, Via delle Scuole 24

Impact Hub Rovereto

in collaborazione con Marco Segabinazzi e

Comune di Rovereto – Assessorato alla Contemporaneità

presenta

 

Live at The Hub – No Music in The Office (#3, 2014)

 

Nicola Ratti

Live Set

 

Giovedì 20 Marzo, ore 21

Via delle Scuole, 24 – Rovereto

Terzo appuntamento per la stagione 2014 di Live at The Hub – No Music in The Office, la rassegna musicale organizzata da Impact Hub Rovereto in collaborazione con Marco Segabinazzi e Assessorato alla Contemporaneità del Comune di Rovereto.

La serata di Giovedì 20 Marzo vedrà protagonista Nicola Ratti, che si esibirà a partire dalle ore 21 in un live set appositamente formulato per l’occasione.

L’artista inoltre presenterà il suo ultimo progetto dal titolo “Ossario (Volume I and II)”. Attraverso l’utilizzo di suoni generati da sintetizzatori modulari, nastri e campionamenti Ossario si compone di dieci brani – in due volumi – distinti tra di loro e autonomi caratterizzati da scelte compositive più radicali delle precedenti prove discografiche. L’intento è costruire degli scheletri musicali che per scelta rifiutano di vestirsi di carne e tessuti ma che piuttosto cercano di ridurre al minimo ciò che non è ossatura. Questa doppia uscita rappresenta la fine di un percorso iniziato con 220 Tones e proseguito con Streengs attraverso una ricerca ritmico/melodica strutturata attorno all’utilizzo di suoni definiti e puntuali come materiale sonoro principale, prima come elemento ritmico poi come impulso elettronico da trasdurre e ora come elemento musicale autonomo. Suoni semplici come impulsi elettrici e saturazioni da nastro magnetico sono accostati ad elementi sonori appartenenti una grammatica techno spostando l’asse di attenzione in una posizione eccentrica rispetto ad un centro facilmente definibile.

Nicola Ratti è tra gli artisti invitati al Festival Presences Electronique INA GRM 2014, Parigi. Nato a Milano nel 1978, ha iniziato la sua carriera musicale come chitarrista. Ultimamente il suo approccio è più focalizzato sulla sperimentazione analogica e installazioni sonore. Affianca la sua carriera solista a collaborazioni con Giuseppe Ielasi con il quale ha formato il progetto dal titolo Bellows, Attila Faravelli come Faravelliratti e ~Tilde, un trio con Enrico Malatesta e Attila Faravelli. Dal 2007 al 2013 ha militato come chitarrista nella desertica soundtrack-band Ronin. Si è esibito dal vivo in Europa e Nord America, e i suoi album sono stati pubblicati da Anticipate, Preservation, Die Schachtel, Entr’acte, Senufo Editions, Megaplomb, Musica Moderna, Boring Machines, Coriolis Sounds, Zymogen. Il suo ultimo lavoro Ossario Vol.1 e 2 è prodotto da Holidays Records.

“Live at The Hub – No Music in The Office”, è un progetto musicale organizzato da The Hub Rovereto in collaborazione con Marco Segabinazzi e Assessorato alla Contemporaneità del Comune di Rovereto. Un’iniziativa volta a favorire l’ascolto e la scoperta di nuovi suoni, musicisti e band sperimentali all’interno degli spazi di The Hub, normalmente adibiti ad ufficio. Uno spazio insolito per una programmazione originale e ricca, che conferma Impact Hub Rovereto come punto di riferimento per la promozione di suggestive esibizioni live e, contemporaneamente consolida il percorso volto alla creazione di un network che unisca band, addetti ai lavori e pubblico. No Music in The Office è un’ironica provocazione per ricordare che la musica non ha confini ma soprattutto per raccontare attraverso un linguaggio universale quei processi di cambiamento che interessano i luoghi di lavoro. Coworking, informalità, condivisione e networking sono le parole chiave di un nuovo paradigma professionale adatto ai contesti nei quali la creatività e le idee scaturiscono dalla sperimentazione e dalla contaminazione. La stessa sperimentazione e contaminazione che il calendario di No Music in The Office contiene.

 

Per approfondimenti

http://www.nicolaratti.com

https://soundcloud.com/nicola-ratti

http://nicolaratti.bandcamp.com

Back to all Events

Event Organizers

Date & Time

20 March 2014 | 9:00 pm to 10:30 pm

Updated on 05 March 2014